Si partirà con la Politica di Crescita e Investimenti e a Brescia, il 23 Marzo 2016, si discuterà del piano Juncker per gli Investimenti e delle condizioni di partecipazione per le grandi imprese e le Pmi italiane. Agli interventi della Commissione europea e della Banca europea per gli Investimenti, seguirà il punto di vista del Ministero italiano dell'Economia e delle Finanze.
La seconda tappa si terrà a Milano il 31 Marzo 2016 e sarà dedicata al tema dell'energia e della sostenibilità. Tra i relatori, la Commissione europea, l'Istituto IEFE dell'Università Bocconi, l'Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico e la Edison.
L'ultima tappa di questo ciclo si terrà a Milano il 7 Aprile 2016 e si concentrerà sul tema dei flussi migratori. Verranno analizzate le politiche europee e le Strategie Nazionali. Dei relatori farà parte personale della Commissione europea, incluso il team Hotspot Italy, personale del Ministero dell'Interno e della Prefettura di Milano.
Tali corsi vogliono essere delle sessioni informali e informative sulle specifiche politiche europee e ognuno di essi darà diritto a 5 crediti formativi.
Per la partecipazione sarà necessario iscriversi online tramite la piattaforma SIGEF dell'Ordine dei Giornalisti.
Per informazioni:
Tel:334.6233048
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.