Unione dell'energia:"Ecco 200 milioni di Euro per le Reti Energetiche Transfrontaliere".

Il 18 Marzo 2016 la Commissione europea ha pubblicato un Invito a presentare proposte nel quadro del Meccanismo per Collegare l'Europa (CEF) per contribuire a finanziare progetti strategici di infrastrutture energetiche dell'Ue. Saranno quindi erogati 200 milioni di Euro a progetti che mirano ad eliminare le strozzature che impediscono il libero flusso dell'energia nei Paesi dell'Unione europea. Una volta terminati, i progetti contribuiranno a completare il Mercato Interno dell'Energia dell'Ue e a creare un'Unione dell'energia resiliente e con una politica lungimirante in materia di cambiamenti climatici...una Priorità della Commissione Juncker.

Miguel Arias Cañete, Commissario europeo Responsabile per l’Azione per il Clima e l’Energia, ha dichiarato:"Con questo Invito a presentare proposte stiamo investendo i fondi Ue là dove sono più necessari e dove apporteranno più benefici...grazie a tutto ciò i consumatori dell'Unione europea potranno beneficiare di un sistema energetico moderno, affidabile e sostenibile...un mercato dell'energia pienamente funzionante con reti energetiche ben collegate è una componente essenziale dell'Unione dell'energia".

Si prevede che questi fondi fungeranno da catalizzatore per velocizzare l'attuazione dei progetti e attrarre i finanziamenti necessari da parte di investitori privati e pubblici. Questo è il primo dei due Inviti previsti per quest'anno nel Quadro di CEF - Energia, per un totale di 800 milioni di sovvenzioni previste nel 2016. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 28 Aprile 2016. La decisione sulla scelta delle proposte da finanziare sarà presa entro fine Luglio 2016.

Il Piano d'Investimenti per l'Europa ha già contribuito a finanziare 21 progetti nel settore dell'energia e dell'azione per il clima. Due progetti italiani sono in fase di valutazione, uno relativo all'ammodernamento di uno stabilimento industriale, per renderlo più sicuro, più efficiente dal punto di vista energetico e più rispettoso dell'ambiente e l'altro riguardante la distribuzione dei contatori del gas intelligenti.

Per saperne di più:

Invito a presentare proposte nel quadro di CEF-Energia (in inglese)

Unione dell'energia (in inglese)

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
6126
Ieri:
43230
Settimana:
224436
Mese:
912660
Totali:
90047649
Oggi è il: 23-12-2024
Il tuo IP è: 18.223.159.237