La Commissione europea ha presentato i primi risultati del Pacchetto sull'Economia Circolare contenente nuove norme in materia di concimi organici e ricavati dai rifiuti nell'Ue. Il riutilizzo delle materie prime, attualmente smaltite come rifiuti, è uno dei principi essenziali di tale Pacchetto, adottato nel Dicembre 2015.
Oggi l'Esecutivo europeo ha proposto un Regolamento finalizzato ad agevolare, in maniera significativa, l'accesso al Mercato Unico dell'Ue per i concimi organici e ricavati dai rifiuti, instaurando pari condizioni di concorrenza con i tradizionali concimi inorganici. Saranno così create nuove opportunità di mercato per le imprese innovative riducendo, nel contempo, la quantità di rifiuti prodotti, il consumo energetico e i danni ambientali.
Jyrki Katainen, Vicepresidente e Commissario Ue Responsabile per l'Occupazione, la Crescita, gli Investimenti e la Competitività, ha dichiarato:"Delle abbondantissime risorse in rifiuti organici, solo una minima quantità è trasformata in prodotti fertilizzanti di valore...i nostri agricoltori utilizzano concimi ottenuti da risorse importate, o mediante processi produttivi ad elevata intensità di energia, benché la nostra industria sia in grado di sfruttare i rifiuti organici trasformandoli in nutrienti riciclati...il presente Regolamento ci aiuterà a trasformare i problemi in opportunità per gli agricoltori e le imprese".
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2016/20160317_economia_circolare_it.htm
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.