Roma 6-7-8-9-10-11-12 Aprile 2016
Il 'Rome International Model United Nations' è organizzato per il decimo anno consecutivo dal Liceo Statale “Farnesina” di Roma. Il progetto è nato dall’iniziativa di un gruppo di studenti del Liceo stesso, teso a realizzare a Roma, come già avviene in altre importanti Città europee e mondiali, una simulazione ONU ideata secondo gli standard del 'Model United Nations (MUN)'.
Peculiarità del MUN è quella di essere completamente gestito dagli studenti. Esso permette, attraverso il dibattito, di conoscere e capire i meccanismi di politica internazionale, provare le proprie capacità di negoziazione e difesa di obiettivi prestabiliti, esercitarsi con la lingua inglese (unica lingua veicolare), conoscere e confrontarsi con studenti di altri Paesi.
Presso RIMUN saranno accreditate circa 100 Delegazioni, per un numero complessivo di circa 500 persone, provenienti da 11 Licei italiani e 23 Scuole internazionali. Ogni anno il RIMUN si propone di affrontare temi legati all'attualità sotto i vari aspetti economici, sociali, politici e ambientali. In particolare quest'anno verrà data ai partecipanti la possibilità di approfondire il tema complesso e attuale della crisi dei rifugiati in Europa e nel mondo.
Nel corso della sesta edizione RIMUN ha ottenuto l’affiliazione al Network THIMUN – The Hague International Model United Nations, tra le più importanti simulazioni mondiali. Dopo un’attenta e minuziosa valutazione, avvenuta durante la simulazione, gli ispettori di THIMUN hanno riconosciuto la professionalità degli organizzatori e il valore educativo del progetto, permettendo a RIMUN di entrare a far parte di un gruppo d’élite al quale solo pochi e selezionati MUN hanno accesso.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.