Il 10 Marzo 2016 è stato pubblicato il nuovo Rapporto Italia dell'Eurobarometro, sondaggio dell'opinione pubblica Ue condotto ogni sei mesi dalla Commissione europea.
Dai dati inerenti al Belpaese è risultato che gli italiani hanno mantenuto un giudizio positivo su Euro e libertà di circolazione, ritenuti i principali elementi distintivi dell'Unione europea e tra i suoi principali risultati. In questo sono rimasti convinti che il futuro del loro Paese sia meglio all’interno dell'Unione europea, che fuori.
Occupazione ed economia hanno registrato una rafforzata fiducia. La maggioranza degli intervistati italiani ha espresso soddisfazione per la propria situazione lavorativa (53%) e per la situazione finanziaria della propria famiglia (59%). Per il rilancio dell'economia il settore privato è stato ritenuto cruciale, ma la gran parte del campione italiano (67%) ha ritenuto sia il caso di stimolare gli investimenti privati attraverso finanziamenti pubblici.
Se l'economia ha spaventato di meno, le preoccupazioni di italiani ed europei si sono spostate sulla crisi migratoria che è ormai indicata come la principale priorità per l'Europa. La maggioranza degli intervistati (69% del campione italiano) ha dichiarato di desiderare una politica comune in materia di immigrazione e ulteriori misure contro quella illegale.
Tuttavia il 46% ha ritenuto che non spetti all'Italia aiutare i rifugiati, un giudizio simile a quello prevalente nei Paesi dell'Est Europa. In crescita inoltre la preoccupazione per la sicurezza, al punto che la lotta al terrorismo - nel campione europeo - è arrivata a superare le questioni economiche nella lista delle priorità per l'Ue.
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2016/20160310-eurobarometro-italia_it.htm
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.