Martedì 8 Marzo 2016 il Vicepresidente Ue Katainen, il Commissario europeo Moscovici e il Commissario Ue Hill, rappresenteranno l'esecutivo Ue alla sessione del Consiglio ECOFIN. Sul fronte legislativo ai Ministri sarà chiesto di adottare un approccio generale su un Progetto di Direttiva sullo scambio, tra Amministrazioni Fiscali, delle informazioni di natura fiscale delle imprese multinazionali e di esaminare i progressi compiuti sull'Unione Bancaria.
Nel quadro della discussione sul Semestre europeo, la Commissione presenterà agli Stati membri i risultati dell'attuazione, a livello nazionale, delle riforme strutturali per eliminare le barriere agli investimenti, in linea con il Terzo Pilastro del Piano d'Investimenti per l'Europa.
I Ministri inoltre discuteranno le Relazioni per Paese pubblicate il 26 Febbraio 2016, che esaminano i progressi compiuti nell'attuazione delle Raccomandazioni Specifiche per Paese 2015.
L'esecutivo europeo, insieme alla Presidenza, presenterà infine i risultati del vertice dei Capi di Stato e di governo degli Stati del G20, tenutosi a Shanghai.
Il Commissario europeo Moscovici rappresenterà la Commissione Ue ad entrambe le conferenze stampa (trasmesse live da EbS) che seguiranno rispettivamente l'Eurogruppo e la sessione del Consiglio ECOFIN.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.