Il 4 Marzo 2016 la Commissione europea ha annunciato i primi progetti finanziati dallo Strumento per la Turchia a favore dei rifugiati...95 milioni di Euro in totale saranno infatti destinati all'istruzione dei bambini rifugiati e agli aiuti umanitari.
"I bambini siriani rifugiati in Turchia hanno bisogno dell'accesso all'istruzione formale per poter sperare in un futuro normale...l'istruzione è una priorità assoluta e un dovere per tutti noi", ha dichiarato Johannes Hahn, Commissario per la Politica di Vicinato e i Negoziati di Allargamento, durante una visita ai campi nel sud est della Turchia.
"I 55 milioni di Euro, appena annunciati, serviranno a colmare le carenze e ad inserire nelle Scuole altri 110.000 bambini siriani, oltre ai 200.000 che l'Unione europea già sostiene...contribuiremo così agli sforzi ammirevoli delle autorità turche per garantire un'istruzione ai rifugiati...abbiamo inviato aiuti umanitari ai rifugiati in Turchia fin dall'inizio della crisi e il nuovo Strumento a favore degli stessi ci consentirà di fare di più e meglio", ha dichiarato Christos Stylianides, Commissario per gli Aiuti Umanitari e la Gestione delle Crisi. Grazie ai 40 milioni di Euro stanziati, il World Food Programme, porterà aiuti alimentari a 735.000 rifugiati siriani.
La Turchia intanto sta accelerando i progressi nella tabella di marcia per la liberalizzazione dei visti, come rilevato nella Relazione della Commissione appena pubblicata. In particolare, nota la Relazione, sono state adottate misure per dare accesso al mercato del lavoro e ai servizi pubblici ai rifugiati, rinforzate le regole per i visti e l'ammissione dei cittadini di Paesi terzi e la capacità di sorveglianza delle frontiere.
Per saperne di più:
Comunicato stampa della Commissione sullo strumento per la Turchia a favore dei rifugiati
Comunicato stampa della Commissione sulla relazione sulla Turchia
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.