Il Presidente della Commissione europea Juncker ha avuto un incontro amichevole con il Presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi durante il quale i due leader si sono trovati d'accordo su aspetti importanti delle priorità più urgenti per l'Europa. Molti i temi affrontati, dall'economia, all'occupazione e alla crescita, fino ai progressi nella risposta europea, alla crisi dei rifugiati e più in generale, allo stato attuale degli affari europei.
Dopo l'incontro il Presidente Juncker ha messo in risalto lo storico contributo dell'Italia all'integrazione europea e ha parlato di un "ampia convergenza di vedute" tra il Governo italiano e la Commissione europea, anche in merito all'ulteriore approfondimento dell'Unione economica e monetaria. "Nel far fronte alla crisi dei rifugiati, ha aggiunto Juncker, l'Italia si è prodigata in modo esemplare e il suo comportamento è un modello per gli altri Stati membri".
Proseguendo sulla politica economica il Presidente ha dichiarato che l'esecutivo Ue non ritiene accettabile un'austerità cieca. Nel corso del 2015 la Commissione ha concesso all'Italia la flessibilità prevista nell'ambito del Patto di Stabilità e Crescita, aiutando il Paese a far ripartire gli investimenti e a portare avanti il suo ambizioso programma di riforme. In Gennaio 2015 ha adottato inoltre una comunicazione su come intende applicare questa flessibilità nell'ambito del patto.
"È indispensabile riscoprire il percorso per la crescita sostenibile...fin dall'inizio ho sostenuto il triangolo virtuoso investimenti, riforme strutturali e politica di bilancio responsabile", ha dichiarato Juncker parlando della più ampia Strategia Economica della Commissione". L'Italia è il secondo maggior beneficiario del Piano di Investimenti per l'Europa, la cui prima tornata di progetti in Italia mobiliterà 4,8 miliardi di Euro di investimenti e creerà oltre 3.200 nuovi posti di lavoro.
Sia Renzi, che Juncker sperano che il Piano di Investimenti prosegua con questo andamento positivo e hanno auspicato una sua estensione oltre il 2017.
Durante la sua visita Juncker ha inoltre incontrato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, il Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini e il Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.