Piano d'Azione della Commissione europea per reprimere il traffico illegale di specie selvatiche.

Il 26 Febbraio 2016 la Commissione europea ha adottato un Piano d'Azione dell'Ue per contrastare il traffico di specie selvatiche all'interno dell'Unione e rafforzare il ruolo dell'Ue nella lotta contro queste attività illegali nel mondo. Si tratta di un Piano ambizioso che mobilita tutti gli strumenti diplomatici, commerciali e di cooperazione allo sviluppo per dare un giro di vite a quella che è diventata una delle attività criminali più redditizie in tutto il mondo.

Negli ultimi anni il traffico illegale di specie selvatiche ha subito una vera e propria impennata. Secondo le stime, i gruppi di criminalità organizzata coinvolti maneggiano da 8 a 20 miliardi di Euro ogni anno, cifre equivalenti a quelle del traffico di droga, di persone e di armi. Questo traffico non solo minaccia la sopravvivenza di alcune specie emblematiche, ma alimenta la corruzione, miete vittime umane e priva le comunità più povere di fonti indispensabili di reddito. Inoltre, rappresenta una minaccia alla sicurezza dell'Africa Centrale, dove le milizie e i gruppi terroristici finanziano parte delle proprie attività proprio con questo traffico.

Il Piano d'Azione è stato elaborato congiuntamente da un nucleo copresieduto dall'Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza e Vicepresidente della Commissione europea Federica Mogherini e dal Commissario per l'Ambiente, gli Affari Marittimi e la Pesca Karmenu Vella, con la stretta collaborazione del Commissario Ue per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo Neven Mimica e del Commissario Ue per la Migrazione, gli Affari Interni e la Cittadinanza Dimitris Avramopoulos.

Federica Mogherini, Vicepresidente della Commissione Ue e Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, ha dichiarato:"Il traffico di specie selvatiche e il bracconaggio alimentano l'insicurezza e l'instabilità in molti Paesi e Regioni...possono fornire risorse a gruppi armati e incoraggiare la corruzione, pertanto dobbiamo forgiare solide alleanze con i Paesi lungo la rotta del traffico...origine, destinazione e transito...l'Unione europea è pronta a collaborare con i partner per eliminare questa forma di traffico illegale e sostenere le comunità interessate".

Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.

Link:

http://ec.europa.eu/italy/news/2016/20160225_wildlife_it.htm

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
5093
Ieri:
43230
Settimana:
224436
Mese:
912660
Totali:
90046616
Oggi è il: 23-12-2024
Il tuo IP è: 3.141.25.125