La Commissione europea ha lanciato il nuovo portale per gli investimenti in Europa, ovvero una realtà che permetterà ai promotori di progetti di un valore pari, o superiore ai 10 mln di Euro, di mettere in evidenza il proprio progetto affinché lo stesso possa incontrare l'interesse di potenziali investitori in tutto il mondo.
Faranno parte della piattaforma:
-Una banca dati che ospita le schede relative ai vari progetti con informazioni singole e strutturate;
-Una mappa interattiva dei progetti;
-Un elenco dei progetti sotto forma di tabella.
Perché un portale simile?
Tanta liquidità, ma poche opportunità di investimento...è questo il problema evidenziato da molti investitori multinazionali che hanno accolto favorevolmente una realtà che renderà accessibili progetti di Paesi, settori e dimensioni diverse. Alla base ci sarà la necessità degli investitori di poter scegliere dove investire e allo stesso tempo per i promotori l'opportunità di disporre di alternative di finanziamento.
Il portale si propone di avere una dimensione europea che contribuisca ad accelerare e realizzare un maggior numero di investimenti sia all'interno, che all'esterno dell'Unione europea.
Quali saranno i criteri per la pubblicazione dei progetti nel portale?
-Richiedere investimenti per almeno 10 milioni di Euro;
-Rientrare in uno dei settori, come ad esempio ricerca e sviluppo, trasporti, energia, ambiente (l'elenco completo qui);
-Essere compatibili con il diritto dell’Unione e dello Stato membro interessato;
-Prevedere un inizio entro tre anni dalla richiesta di pubblicazione nel portale.
Il promotore dovrà essere una persona giuridica con sede in uno Stato membro (le persone fisiche non potranno presentare progetti).
Vuoi proporre il tuo progetto o consigliare il portale ad un tuo contatto?
Scopri maggiori informazioni qui
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.