Previsioni economiche d'inverno 2016:"Nuove sfide da affrontare".

L'economia europea è entrata nel quarto anno di ripresa e la crescita prosegue ad un ritmo moderato, trainata soprattutto dai consumi. Tuttavia le grandi sfide che attendono gran parte dell'economia mondiale mettono ancora più a rischio la crescita dell'Unione europea. 

Le previsioni d'inverno della Commissione Ue indicano prospettive generali di crescita sostanzialmente invariate dall'autunno, anche se è aumentato il rischio che, soprattutto a causa di fattori esterni, la crescita risulti inferiore a quanto anticipato. Nella zona Euro la stessa dovrebbe raggiungere, quest'anno, l'1,7% rispetto all'1,6% del 2015, per attestarsi all'1,9% nel 2017. Per l'Ue invece si prevede che la crescita economica rimanga stabile all'1,9% quest'anno, portandosi al 2,0% l'anno prossimo. 

Alcuni dei fattori che sostengono la crescita dovrebbero risultare più forti e duraturi di quanto previsto in precedenza. Si tratta, ad esempio, dei bassi prezzi del petrolio, delle condizioni di finanziamento favorevoli e del basso tasso di cambio dell'Euro. Allo stesso tempo però aumentano i rischi per l'economia e si affacciano nuove sfide, come:"La crescita più lenta della Cina e di altre economie di mercato emergenti, la debolezza del commercio mondiale, nonché le incertezze in ambito geopolitico e strategico". 

Valdis Dombrovskis, Vicepresidente Ue Responsabile per l'Euro e il Dialogo Sociale, ha dichiarato:"In Europa prosegue la ripresa e la crescita è sostanzialmente in linea con le nostre ultime previsioni di autunno...dobbiamo però mantenere alta l'attenzione...la crescita moderata che caratterizza l'Europa si trova ad affrontare un numero crescente di ostacoli, dal rallentamento della crescita nei mercati emergenti, come la Cina, alla debolezza del commercio mondiale, oltre alle tensioni geopolitiche nel vicinato europeo...sarà importante proseguire con le riforme strutturali che possono favorire il miglioramento delle nostre economie mettendole al riparo da shock futuri e offrire maggiori opportunità di lavoro ai nostri cittadini".

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
5643
Ieri:
43230
Settimana:
224436
Mese:
912660
Totali:
90047166
Oggi è il: 23-12-2024
Il tuo IP è: 18.218.250.241