La Commissione europea ha indetto una Consultazione pubblica, attiva fino al prossimo 24 Aprile, sul partenariato per la Ricerca e l'Innovazione nell'Area Mediterranea (PRIMA).
Carlos Moedas, Commissario per la Ricerca, la Scienza e l'Innovazione, ha commentato:"La cooperazione nell'ambito della ricerca nella Regione del Mediterraneo testimonia l'impegno di apertura dell'Unione europea nei confronti del mondo e in particolare del nostro immediato vicinato...stiamo raccogliendo opinioni su come cooperare sulle sfide globali per assicurare la salvaguardia di risorse vitali – idriche e alimentari – nel bacino del Mediterraneo".
La proposta di questo partenariato pubblico-pubblico, che rientra nel Programma di finanziamenti europeo Horizon 2020, è stata avanzata nel Dicembre 2014 da un gruppo di Stati membri dell'Unione europea. I Paesi partecipanti al progetto hanno già impegnato 200 milioni di Euro per un periodo di 10 anni, a partire dal 2018.
Gli Stati europei coinvolti nel partenariato saranno Croazia, Cipro, Repubblica ceca, Francia, Grecia, Italia, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Slovenia e Spagna.
Tra i Paesi extra-Ue che parteciperanno:"Algeria, Egitto, Giordania, Libano, Marocco, Tunisia e Turchia".
Un articolo sul tema è disponibile online.
Per saperne di più:
Presentazione sulla Consultazione
Anteprima del questionario in versione PDF
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.