Il 14 Gennaio 2016 il Vicepresidente Ue Dombrovskis e il Commissario europeo Moscovici hanno partecipato alla riunione dell'Eurogruppo. In agenda c'è stata la discussione dei progressi dei Programmi di Aggiustamento Economico di Grecia e Cipro, le Raccomandazioni del semestre europeo per la Zona Euro, i risultati intermedi della Consultazione ex Articolo IV dell'FMI sulla Zona Euro e i Regimi Nazionali di Insolvenza.
Una conferenza stampa, trasmessa da EbS, concluderà l'incontro.
Il 15 Gennaio 2016 la Commissione europea sarà rappresentata dai Vicepresidenti Georgieva e Dombrovskis e dai Commissari Hill e Moscovici alla riunione del Consiglio ECOFIN. I Ministri avranno uno scambio di opinioni sul programma di lavoro della Presidenza dei Paesi Bassi. Sul fronte legislativo gli stessi saranno aggiornati sull'attuazione dell'Unione bancaria, giunta ad un momento cruciale...il Meccanismo di Risoluzione Unico, infatti, è pienamente operativo dal 1° Gennaio 2016. In programma anche una discussione sul Meccanismo di Inversione Contabile nel quadro dell'IVA.
Infine il Consiglio dovrebbe adottare le conclusioni della Commissione sull'Analisi Annuale della Crescita e sugli Squilibri Macroeconomici e discutere una Raccomandazione sulle Politiche Economiche della Zona Euro. Tra gli argomenti all'ordine del giorno anche il finanziamento del terrorismo.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.