La Commissione europea ha appena lanciato una Consultazione sui servizi finanziari visti dalla prospettiva dei consumatori europei, con l'obiettivo di aumentare la concorrenza, la trasparenza e le possibilità di scelta. La stessa, che avrà come oggetto il mercato al dettaglio su scala europea per prodotti come assicurazioni, mutui, prestiti, pagamenti e conti bancari, servirà ad identificare le barriere ingiustificate che i consumatori incontrano per accedere a questi servizi in un altro Paese e le possibili soluzioni per rimuoverle.
Sarà inoltre preso in considerazione l'impatto delle tecnologie digitali:"I servizi digitali come e-banking, prestiti peer-to-peer e siti di comparazione offrono grandi opportunità, ma pongono anche problemi di regolamentazione e protezione dei consumatori".
Con tutto ciò l'esecutivo desidera rendere più semplice, per le imprese che lo desiderano, offrire prodotti finanziari al dettaglio in altri Stati membri, per dare ai consumatori la possibilità di scegliere tra una più ampia gamma di prodotti. Dovrebbe inoltre essere possibile trasferire questi prodotti se si decide di lavorare, studiare o andare in pensione in un altro Paese.
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20151210_consultazione_servizi_finanziari_it.htm
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.