La Commissione europea ha deciso d'investire 33 milioni di Euro per far arrivare più rapidamente sul mercato 15 nuovi progetti innovativi:"Merito della CVI, misura di Orizzonte 2020 diretta a promuovere le attività di innovazione durante la fase precrommerciale".
15 Progetti innovativi, a cui parteciperanno 67 partner in 15 Paesi, riceveranno quindi dalla Commissione un finanziamento di 32,7 milioni di Euro per rendere più rapido il loro percorso verso la fase di commercializzazione. Nella seconda tornata della "Corsia Veloce per l’Innovazione" (CVI), nell’ambito del Programma di Ricerca e Innovazione dell’Ue Orizzonte 2020, ciascuno di questi Progetti riceverà fino a 3 milioni di Euro.
Tra le proposte finanziate ci sarà la progettazione di un dispositivo per la lotta agli incendi boschivi per via aerea, il recupero e il riutilizzo dei rifiuti di plastica da pannelli fotovoltaici su scala industriale, lo sviluppo di nuovi sistemi diagnostici per un miglior uso degli antibiotici, la realizzazione di uno scanner 3D per le indagini giudiziarie, la costruzione di un esoscheletro per la riabilitazione di pazienti con lesioni spinali o celebrali. 7 dei 15 progetti avranno come partner Aziende e Università italiane.
La CVI è stata avviata nel Gennaio 2015...questa seconda tornata ha attratto un totale di 229 proposte di progetti che coinvolgono 922 partecipanti, portando il totale di quelle ricevute dall'inizio del Programma a 498. Le 31 proposte selezionate hanno ricevuto oltre 68 milioni di Euro di finanziamenti e quasi la metà dei partecipanti ai progetti in questa fase sono PMI.
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20151207_corsia_veloce_innovazione_it.htm
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.