Economia Circolare:"Nuove misure per rafforzare la competitività, creare posti di lavoro e generare una crescita sostenibile".

La Commissione europea ha appena adottato un nuovo e ambizioso Pacchetto di misure sull'Economia Circolare per aiutare le imprese e i consumatori europei ad effettuare la transizione verso un economia più circolare e forte, dove le risorse vengono utilizzate in modo più sostenibile. Attraverso un maggior ricorso al riciclaggio e al riutilizzo, le azioni proposte costituiranno "l'anello mancante" nel ciclo di vita dei prodotti, a beneficio sia dell’ambiente, che dell’economia. Si trarrà così il massimo valore e uso da materie prime, prodotti e rifiuti, promuovendo risparmi di energia e riducendo le emissioni di gas a effetto serra.

Le proposte della Commissione europea riguarderanno l’intero ciclo di vita, ovvero dalla produzione e il consumo, fino alla gestione dei rifiuti e al mercato per le materie prime secondarie. La transizione sarà finanziata dai Fondi SIE, da 650 milioni di Euro provenienti da "Orizzonte 2020" (il Programma di finanziamento dell’Unione europea per la Ricerca e l’Innovazione) e da 5,5 miliardi di Euro provenienti dai Fondi Strutturali per la gestione dei rifiuti e mediante investimenti nell’Economia Circolare a livello nazionale.

Il Pacchetto sull'Economia Circolare, superando i compartimenti stagni in seno alla Commissione, contribuirà a priorità politiche di ampio respiro, affrontando le problematiche dei cambiamenti climatici e ambientali e stimolando la creazione di posti di lavoro, la crescita economica, gli investimenti e l'equità sociale.

Lo stesso è stato elaborato dal Gruppo Centrale di Coordinamento del Progetto, co-presieduto dal Primo Vicepresidente Frans Timmermans e dal Vicepresidente Jyrki Katainen, con il pieno coinvolgimento di Karmenu Vella ed Elżbieta Bieńkowska e di molti altri Commissari europei che hanno collaborato alla preparazione e aiutato ad individuare gli strumenti più efficaci per una gamma di settori politici.

Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.

Link:

http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20151202_pacchetto_economia_circolare_it.htm

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
1536
Ieri:
43230
Settimana:
224436
Mese:
912660
Totali:
90043059
Oggi è il: 23-12-2024
Il tuo IP è: 3.145.161.199