Milano, 3 Dicembre 2015 - 09:00/13:00
Presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, in via Romagnosi 8, sarà presentato il Rapporto Annuale della Fondazione Ismu sui Flussi Migratori. All'incontro prenderanno parte, tra gli altri, Stefano Manservisi, Capo di Gabinetto dell’Alto Rappresentante dell’Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza Ue, ed Ernesto Galli della Loggia, Professore emerito di storia contemporanea.
La Fondazione Ismu è un ente scientifico indipendente che ha l'obiettivo di promuovere studi e ricerche e di svolgere attività di documentazione, informazione e formazione sui vari aspetti salienti della trasformazione multietnica e multiculturale attraversata dalla nostra società, con un interesse particolare al fenomeno delle migrazioni internazionali.
L'evento è stato organizzato in collaborazione con l'Ufficio di Milano della Commissione europea e sarà l'occasione per poter vedere ed analizzare i risultati di questo studio annuale. Il documentario "Radici...l’altra faccia dell’immigrazione", sarà un momento d'informazione e riflessione sulla vita della popolazione straniera immigrata nel nostro Paese. Nel corso dell'incontro si svolgerà una tavola rotonda in cui verrà esaminato l'impatto di questo fenomeno sul territorio nazionale, sottolineando le nuove sfide che l'Europa dovrà affrontare.
La partecipazione è libera previa iscrizione on line.
Ai partecipanti sarà consegnata una copia del Ventunesimo Rapporto ISMU sulle Migrazioni 2015
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.