Europioneers intende celebrare il successo degli imprenditori del settore web nell’UE e fornire loro una piattaforma per collegarsi reciprocamente e con gli investitori.
Il concorso è suddiviso in quattro categorie di premi.
• Premio all’imprenditore web europeo dell’anno
Sono ammissibili gli imprenditori del settore web che creano nuovi servizi e prodotti digitali avvalendosi del web e della rete mobile quale elemento indispensabile.
• Premio al giovane imprenditore web europeo dell’anno — Premio Gioventù
Sono ammissibili gli imprenditori del settore web di età inferiore a 30 anni.
• Premio all’imprenditore web che vanta la crescita più veloce — Premio Gazzella
Sono ammissibili gli imprenditori del settore web titolari di imprese a forte crescita, ovvero con una crescita media annua minima del 20 % su un periodo di 3 anni.
• Premio alla giovane imprenditrice web europea dell’anno (almeno il 50 % dei fondatori dell’impresa devono essere donne).
Per maggiori dettagli sui criteri di ammissibilità consultare il sito web.
Dettagli sulla procedura di selezione:
Questa la procedura di selezione che segue la fase di presentazione delle candidature, durante la quale è possibile anche autocandidarsi:
• 24 Settembre:"Annuncio dei candidati ammessi alla selezione finale (i migliori 5 per ciascuna categoria) presso Unconvention - Bruxelles";
• 24 Settembre — 24 Ottobre: Votazione pubblica sui candidati selezionati;
• 4 Novembre:"Cerimonia di premiazione presso The Summit — Dublino".
Modalità di selezione dei vincitori:
•I vincitori vengono nominati sulla base di una combinazione tra il voto pubblico e le scelte della giuria. Tra i membri della giuria per il 2014 vi sono prestigiosi “guru” del settore web come Mike Butcher (Techcrunch) e Matthias Ummenhofer (Fondo europeo per gli investimenti).
Cos’è Europioneers
“Europioneers” è organizzato dalla Commissione europea in collaborazione con Deloitte, con il Forum europeo dei giovani innovatori e con lo “HUB Institute”. L’obiettivo del concorso è individuare e dare il dovuto riconoscimento alle iniziative europee maggiormente coronate da successo in ambito web, al fine di promuovere il ruolo che gli imprenditori svolgono nella società europea e di incoraggiare e ispirare i potenziali imprenditori. Nel 2013 sono pervenute oltre 1.200 candidature, proposte da oltre 5.000 membri della comunità delle “start-up” (nuove imprese).
Cos’è Startup Europe
Startup Europe mira a rafforzare il contesto imprenditoriale per gli imprenditori del settore delle TIC e della rete per consentire alle loro idee e imprese di essere lanciate e svilupparsi nell’UE. Maggiori informazioni sul sito www.startupeurope.eu.
Informazioni utili:
I giornalisti che desiderano un colloquio con un imprenditore possono contattare lo “HUB Institute”:
Europioneers su Twitter: @europioneers
Europioneers su Facebook
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.