Il 20 Novembre 2015 la Commissione europea ha formalmente adottato i Programmi di Sviluppo Rurale 2014-2020 per la Regione Calabria, Basilicata e Campania.
Il PSR della Calabria si concentrerà, in particolare, su azioni volte a preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi e a migliorare la competitività dei settori agricolo e forestale. Più del 25% dei terreni agricoli diventerà quindi oggetto di contratti di gestione a sostegno della biodiversità e la stessa percentuale di terreni agricoli saranno oggetto di contratti volti a migliorare la gestione del suolo, mentre quasi il 23% dei terreni agricoli usufruirà di contratti di gestione con lo scopo di migliorare la gestione idrica. Per accrescere la competitività degli agricoltori quasi 1.700 Aziende fruiranno di un sostegno per investimenti di ristrutturazione e ammodernamento e 950 giovani agricoltori otterranno aiuti allo Start-up delle loro Aziende.
Il PSR della Calabria contribuirà all'inclusione sociale e allo sviluppo economico delle zone rurali, fornendo una migliore infrastruttura di banda larga a circa il 48% della popolazione rurale e creando 450 nuovi posti di lavoro, mentre quasi il 70% della popolazione rurale sarà interessata da strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo.
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20151120_programma_rurale_campania_calabria_basilicata_it.htm
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.