Come migliorare l'equilibrio vita-lavoro per i genitori e le persone che prestano assistenza e come ridurre gli ostacoli alla partecipazione al mercato del lavoro...sono questi i due temi della Consultazione pubblica appena lanciata dalla Commissione europea.
Questa iniziativa servirà a raccogliere idee e opinioni per migliorare l'attuale quadro giuridico e politico dell'Unione Europea in modo da garantire un migliore equilibrio tra responsabilità familiari e professionali per genitori con bambini, o persone con familiari a carico, consentire una maggiore condivisione delle responsabilità di assistenza tra donne e uomini e rafforzare la parità di genere nel mercato del lavoro.
Il documento di consultazione fornisce una panoramica delle principali sfide poste dall'equilibrio vita-lavoro per i genitori e persone con responsabilità assistenziali, fa il punto sulle misure a livello europeo già adottate e invita il pubblico a fornire un riscontro su una possibile serie di nuove inziative. La Consultazione resterà attiva fino al 10 Febbraio 2016 e in parallelo un altra con le parti sociali dell'Unione europea sullo stesso tema, lanciata l'11 Novembre 2015, durerà fino al 4 Gennaio 2016.
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.