Il 6 Novembre 2015 la Commissione europea ha reso pubblica la sua proposta di un capitolo sul commercio e lo sviluppo sostenibile nell'ambito dei negoziati commerciali UE-USA in corso.
“Promuovere il commercio non significa solo perseguire i propri interessi economici, ma anche propugnare valori…per questo nei negoziati commerciali UE-USA proponiamo un approccio molto ambizioso allo sviluppo sostenibile”.
Il capitolo sullo sviluppo sostenibile, da includere nel partenariato Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti (TTIP), prevederà le disposizioni più ambiziose su questi temi mai proposte a nessun partner commerciale. Tale approccio seguirà la nuova strategia commerciale dell'Unione europea denominata “Commercio per tutti”, che mira all'introduzione di politiche commerciali più responsabili sia nell'Unione,che a livello mondiale.
Lo stesso (capitolo) mira essenzialmente a garantire il sostegno sia negli Stati Uniti, che nell'Unione europea a standard elevati in materia di lavoro e ambiente e ad instaurare una collaborazione per affrontare le sfide dell'economia globale, quali il lavoro minorile, la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, i diritti dei lavoratori e la protezione dell'ambiente, per citarne alcune.
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20151106_disposizioni_ttip_lavoro_ambiente__it.htm
Fonte:Commissione europea – Rappresentanza in Italia.