Giornata umanitaria mondiale:"L'Unione europea celebra l'impegno degli operatori di pace".

Il 19 Agosto, in occasione della Giornata umanitaria mondiale, la Commissione europea rende omaggio agli operatori umanitari che hanno perso la vita o la libertà, o sono stati feriti nel corso della loro missione.Tramite l'Ufficio per gli aiuti umanitari (ECHO), essa garantisce la presenza in tutto il mondo del suo personale nei luoghi di crisi.

"La Giornata umanitaria mondiale – ha dichiaratoKristalina Georgieva, Commissaria europea per la cooperazione internazionale, gli aiuti umanitari e la risposta alle crisi - è un’occasione per rendere omaggio a coloro che rischiano la vita ogni giorno per aiutare le vittime di guerre e catastrofi in tutto il mondo. Ma anche" ha aggiunto la Commissaria "un’opportunità per mettere in risalto le enormi sfide umanitarie che il mondo si trova ad affrontare".

La Commissaria Georgieva ha sottolineato come lo scenario internazionale per gli operatori umanitari è cambiato radicalmente: "È in aumento il numero delle guerre e dei conflitti. In tutta la Siria, e ora anche in Iraq, vi è una vasta zona di combattimenti in cui sono vittime i civili, giorno dopo giorno, senza poter intravedere la fine degli scontri. In tutta l’Africa, dal Mali a ovest fino alla Somalia nella parte orientale, passando per la Nigeria settentrionale, la Repubblica Centrafricana e il Sud Sudan, milioni di civili si trovano intrappolati in una fascia di conflitti alimentati da odio etnico e religioso. È sempre più difficile portare soccorsi e assistenza alla popolazione civile in luoghi come questi".

Perché la Giornata umanitaria mondiale?

Ogni anno, il 19 agosto, si osserva la Giornata umanitaria mondiale in memoria delle vittime dell’attentato al quartier generale dell’ONU a Baghdad (Iraq) perpetrato nel 2003, che causò la morte di 22 persone, tra cui il rappresentante speciale dell’ONU in Iraq Sergio Vieira de Mello.

Cosa fa l'Unione europea a sostegno delle operazioni umanitarie?

In qualità di principale donatore mondiale di aiuti umanitari, l’Unione europea condivide le preoccupazioni in merito alla sicurezza degli operatori umanitari e alla capacità di svolgere la loro missione. Nel 2013 la Commissione europea ha soccorso 124 milioni di persone in oltre 90 Paesi e quest'anno continua ad assistere chi si trova in gravi difficoltà, comprese le vittime dei conflitti in Siria, nella Repubblica Centrafricana e in Sud Sudan, i superstiti di catastrofi naturali in Asia, le persone colpite dall'insicurezza alimentare nel Sahel e le popolazioni vulnerabili intrappolate nei cosiddetti "conflitti dimenticati", come la drammatica situazione dei rifugiati colombiani o delle vittime del conflitto nel Kachin (Myanmar/Birmania).

La Commissione fornisce assistenza umanitaria a coloro che ne hanno maggiormente bisogno, in partenariato con oltre 200 organizzazioni umanitarie non governative e internazionali, come le Nazioni Unite e le società della Croce Rossa. Grazie alla solidarietà dei cittadini europei, migliaia di operatori umanitari portano speranza e assistenza alle vittime di conflitti e catastrofi naturali. Poter raggiungere le vittime in modo sicuro e senza ostacoli è fondamentale per salvare la vita di chi si trova in stato di necessità. L'Unione europea fornisce aiuti umanitari da oltre 40 anni. Per rendere gli interventi più rapidi ed efficaci, nel 1992 è stato istituito l'Ufficio per gli aiuti umanitari della Comunità europea (ECHO), diventato nel 2010 la Direzione generale per gli Aiuti umanitari e la protezione civile. Kristalina Georgieva è la prima Commissaria per la cooperazione internazionale, gli aiuti umanitari e la risposta alle crisi.

Per ulteriori informazioni:

Giornata umanitaria mondiale- Dichiarazione ufficiale della Commissaria UE Kristalina Georgieva

Commissione europea - Soccorso umanitario e protezione civile

Commissione europea - Diritto umanitario internazionale

Iraq e Ucraina: l'UE rafforza gli aiuti umanitari

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
18260
Ieri:
28702
Settimana:
199195
Mese:
896592
Totali:
90016553
Oggi è il: 22-12-2024
Il tuo IP è: 18.191.171.43