E’ da poco stato reso pubblico (da parte di Eurydice) il Rapporto “National Student Fee and Support Sistem in European Higer Education 2015/2016”, che riporta il panorama su tasse universitarie e forme di supporto agli studenti in Europa.
Anche in questo caso a far riflettere sono stati i dati allarmanti inerenti all’Italia, che è rimasta saldamente piazzata al terzo posto a livello europeo per quanto riguarda l’importo medio delle tasse universitarie, dopo Inghilterra e Paesi Bassi.
Infatti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale pagano (in media) 1.220,00 Euro di tasse universitarie (dato in crescita rispetto allo scorso anno).
In virtù di quanto appena detto si pensi che in Germania, ad esempio, la tassazione media è di 40 Euro e tale importo è riferito esclusivamente alle spese amministrative, che in alcuni lander non sono neanche a carico degli studenti.
In Francia il 65% degli studenti gode di un esonero completo sulle tasse, contro il solo 12% dell’Italia. Complessivamente gli studenti delle Università pubbliche italiane, nel 2014, hanno versato 1,5 miliardi di Euro in tasse universitarie, ovvero ben il 24% dei finanziamenti statali alle Università stesse.
Link: