27 Ottobre 2015 - 09:00,Confitarma, Piazza SS.Apostoli 66
La crisi migratoria è un’emergenza globale che ha suscitato l’attenzione sia dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), che dell’Unione Europea (UE). L’obbligo della Comunità Internazionale è, innanzitutto, quello di salvare vite umane sulla base delle disposizioni vigenti ai sensi del Diritto Internazionale, fornendo inoltre ai migranti ulteriore supporto tramite missioni specifiche che assicurino loro un adeguata sistemazione.
A seguito dell’escalation dei flussi migratori lungo le rotte del Mediterraneo, a livello politico si registrano sforzi continui per pervenire ad una riduzione del numero di migranti che viaggiano per mare a bordo di imbarcazioni insicure e sovraffollate.
D’altro canto, tuttavia, vi è ancora la necessità – sempre più evidente – di condurre operazioni di salvataggio su larga scala per salvare migliaia di vite umane. In tale contesto azioni degne di nota sono svolte da EU NAVFOR MED – OPERATION SOPHIA, che sotto l’egida dell’Unione Europea conduce salvataggi in mare e combatte contro il traffico di esseri umani.
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/events/2015/20151027_migrants_at_sea_it.htm
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.