#refugeecrisis"Cooperazione con la Turchia per far fronte alla crisi".

Una più intensa cooperazione con la Turchia basata sulla condivisione delle responsabilità per gestire al meglio i flussi migratori. Questa una delle conclusioni del Consiglio europeo dell'altro ieri, che ha visto i leader Ue confrontarsi sul tema dei flussi migratori.  In tale quadro gli Stati Membri si sono impegnati per una collaborazione più stretta con il Paese e nel rilancio del processo d'adesione.

Ulteriore impegno servirà anche sui temi del rimpatrio e della riammissione dei migranti, nonché sullo smantellamento delle reti criminali...questo sforzo dovrà esser ancora più evidente nel prossimo vertice de "La Valletta".

È stata quindi ribadita la necessità di un contributo degli Stati Ue al Fondo Fiduciario istituito per i Paesi africani, nonché di un sostegno maggiore all'Agenzia ONU per i rifugiati (UNHCR) e al Programma Alimentare (World food Programme).

Il Consiglio ha inoltre sottolineato la necessità di rafforzare le frontiere esterne con un sistema integrato per la gestione, estendendo il mandato di Frontex soprattutto in vista dello sviluppo di una Guardia di Frontiera e una Costiera Ue.

Per quanto riguarda le ricollocazioni e i rimpatri si è posto l'accento sulla necessità di dare piena attuazione alla "Direttiva rimpatri" attraverso l'istituzione, entro la fine dell'anno, di un apposito Ufficio presso Frontex e di continuare a dare seguito a tutto quello che è stato deliberato in tema di ricollocazione.

Sul tema Siria il Consiglio ha concordato sulla necessità della lotta a Daesh, analizzando l'impatto che un intervento militare potrebbe avere soprattutto in termini di flussi migratori. In virtù di tutto ciò bisognerà trovare una strategia comune di concerto con le Nazioni Unite. Il Consiglio ha infine espresso preoccupazione per l'attuale attacco russo.

Per quanto riguarda la Libia il Consiglio ha accolto favorevolmente l'annuncio  delle Nazioni Unite, invitando tutte le parti ad aderirvi rapidamente.

Per maggiori info:

Documento delle conclusioni

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
482
Ieri:
43230
Settimana:
224436
Mese:
912660
Totali:
90042005
Oggi è il: 23-12-2024
Il tuo IP è: 3.15.225.164