Ieri la Commissione europea ha adottato un nuovo programma di lavoro grazie al quale, tra il 2016 e il 2017, investirà 16 miliardi di Euro nella ricerca e nell'innovazione, nell'ambito del Programma europeo Orizzonte 2020.
Le nuove opportunità di finanziamento offerte dal programma di lavoro saranno direttamente allineate a quelle strategiche della Commissione presieduta da Jean-Claude Juncker e contribuiranno significativamente al Pacchetto per l'Occupazione, la Crescita e gli Investimenti, al Mercato Unico Digitale, all'Unione dell'Energia e alle politiche in materia di cambiamenti climatici, al Mercato Interno, grazie ad un'industria più forte e a consolidare il ruolo di attore globale dell'Europa.
Il Commissario Carlos Moedas, Responsabile per la Ricerca, la Scienza e l'Innovazione, ha dichiarato:"La ricerca e l'innovazione sono i motori del progresso europeo e sono fondamentali per affrontare le nuove sfide urgenti come l'immigrazione, i cambiamenti climatici, l'energia pulita e la tutela della salute nella società...nei prossimi due anni 16 miliardi di Euro, provenienti da Orizzonte 2020, sosterranno l'impegno scientifico di alto livello dell'Europa, contribuendo a cambiare la vita dei cittadini".
La struttura del programma riflette la flessibilità generale di Orizzonte 2020 e in linea con la visione strategica del Commissario Moedas, sarà aperta alla scienza, all'innovazione e al mondo. Essa sosterrà infatti una serie d'iniziative trasversali, che nel complesso copriranno quasi 600 temi differenti.
Online è disponibile il comunicato stampa.
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.