Il 5 Ottobre 2015 il Presidente della Commissione europea Juncker ha consegnato al Presidente della Turchia Erdogan, in visita a Bruxelles, un progetto di Piano d'azione per il sostegno dei rifugiati e la gestione dei flussi migratori.
Il Piano individua una serie di azioni che Europa e Turchia dovrebbero attuare urgentemente, con l'obiettivo di assistere la Turchia nella gestione del grande afflusso di rifugiati e nella prevenzione dei flussi migratori irregolari diretti verso l'Unione europea.
L'iter, una volta attuato, contribuirà ad accelerare il processo di liberalizzazione dei visti, concordato da entrambi i leader durante il loro incontro.
Ecco quanto dichiarato dal Presidente Juncker al Parlamento europeo l'altro ieri:"L'Ue è pronta ad aumentare ulteriormente gli aiuti affinché la Turchia possa migliorare le strutture d'accoglienza per i rifugiati e il loro benessere...nella crisi dei rifugiati, Turchia e Europa camminano e lavorano insieme".
Raggiunto l'accordo iniziale, i dettagli del progetto inerente al Piano d'azione dovranno ora essere concordati nello specifico.
*Disponibili online il progetto di Piano d'azione e l'intervento del Presidente Juncker nel corso della sessione plenaria del Parlamento europeo il 6 Ottobre 2015.
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.