Bruxelles ha lanciato una prima fase di un nuovo programma che promuoverà il processo di integrazione dell’Africa come continente ,il primo programma europeo sullo sviluppo e la cooperazione che copra l’Africa nel suo insieme.Esso (Pan-africano),così chiamato, finanzierà attività in una vasta gamma di aree e offrirà nuove opportunità per un lavoro congiunto UE-Africa. La decisione di ieri prevede progetti per il periodo 2014-2017, con uno stanziamento complessivo di 415 milioni di Euro.
Il Programma, annunciato dal Presidente Barroso al 4° summit Africa-UE a Bruxelles nell’Aprile 2014,ammonta a 845 milioni dal 2014 al 2020. Contribuirà, tra le altre cose, ad accrescere la mobilità sul continente africano, e favorire migliori relazioni commerciali tra le regioni; inoltre fornirà ad entrambi i continenti strumenti ulteriori per affrontare le sfide globali, quali l’immigrazione e la mobilità, il cambiamento climatico e la sicurezza.
La prima fase, lanciata ieri, include progetti che vanno dall’agricoltura sostenibile, all’ambiente, l’istruzione superiore, la governance, l’infrastruttura, l’immigrazione, le tecnologie dell’informazione e la comunicazione, la ricerca e l’innovazione.Alcune iniziative beneficeranno direttamente i cittadini, come ad esempio il programma di scambi accademici per gli studenti o l’armonizzazione dei piani di studio per una vasta gamma di università africane, favorendo la mobilità di studenti e accademici africani.
Link:
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-14-908_en.htm?locale=en