La Commissione europea ha proposto un nuovo sistema giudiziario per gli investimenti.

La Commissione europea ha presentato una proposta per un nuovo e trasparente sistema di risoluzione delle controversie tra investitori e Stati. Lo stesso si propone di rimpiazzare quello attuale (ISDS) in tutti i negoziati per gli investimenti odierni e futuri, comprese le trattative tra l'Ue e gli USA sul partenariato Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti  (TTIP).

La proposta è stata elaborata sulla base di una Consultazione pubblica inerente al meccanismo ISDS a cui hanno preso parte i portatori d'interesse e a seguito dell'input arrivato dal Parlamento europeo, dagli Stati membri e dai Parlamenti nazionali. L'obiettivo principale sarà quello di ottenere la piena fiducia nel meccanismo da parte di tutti gli attori. Il sistema infatti è stato costruito con gli stessi elementi chiave su cui si basano le Corti Nazionali e Internazionali e sancisce il diritto dei governi di legiferare garantendo trasparenza e responsabilità.

Il Primo Vicepresidente Frans Timmermans ha dichiarato:"Con la nostra proposta per un nuovo sistema giudiziario per gli investimenti stiamo battendo una nuova strada...questo sistema sarà composto da giudici altamente qualificati, le procedure saranno trasparenti e i casi saranno decisi sulla base di regole chiare...inoltre, le decisioni della Corte potranno essere soggette a revisione attraverso un tribunale d'appello...con questo nuovo sistema proteggiamo il diritto dei governi di regolamentare e garantiamo che le controversie relative agli investimenti siano giudicate nel pieno rispetto dello stato di diritto".

"Oggi stiamo mantenendo la nostra promessa di proporre un nuovo e più moderno sistema giudiziario per gli investimenti, soggetto a principi democratici e al controllo pubblico, ha posto in evidenza il Commissario per il Commercio Cecilia Malmstrom, quello che è chiaramente emerso dal dibattito è che la vecchia tradizionale forma di risoluzione delle controversie era minata da una mancanza fondamentale di fiducia...tuttavia gli investitori dell'Unione europea sono i principali fruitori del modello esistente, sviluppato individualmente nel tempo dai Paesi Ue...ciò significa che l'Ue debba assumersi l'impegno di riformare e modernizzare il sistema...ho reso questa proposta pubblica nel momento in cui l'ho inviata al Parlamento europeo e agli Stati membri...è davvero importante avere uno scambio di vedute aperto e trasparente su questo problema largamente dibattuto".

Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.

Link:

http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20150917_nuovo_sistema_giudiziario_investimenti_it.htm

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
399
Ieri:
43230
Settimana:
224436
Mese:
912660
Totali:
90041922
Oggi è il: 23-12-2024
Il tuo IP è: 18.191.54.190