Il Fondo Fiduciario Regionale europeo ha stanziato 17,5 milioni di Euro da investire in servizi di scolarizzazione e in cibo per i rifugiati siriani in Turchia. L'annuncio è arrivato con il discorso sullo Stato dell'Unione pronunciato dal Presidente Juncker.
Tale cifra permetterà a 240.000 rifugiati siriani in Turchia, la maggior parte dei quali bambini, di avere accesso a servizi di scolarizzazione e cibo attraverso buoni mensili. Per tali azioni il Fondo farà ricorso a contributi dello strumento di preadesione.
L'Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza Federica Mogherini ha così sottolineato l'importanza dell'iniziativa:"La Siria sta perdendo un'intera generazione in guerra e in esilio...una penna e un libro possono dare speranza ai bambini siriani poichè rappresentano la migliore arma contro l'odio e la radicalizzazione e possono dare un futuro ad un intero Paese".
Johannes Hahn, Commissario per la Politica europea di Vicinato e i Negoziati di Allargamento, ha dichiarato:"Sono molto lieto che l'attuazione di due contratti in Turchia consenta al Fondo Fiduciario Ue di dare sostegno a chi ne ha veramente bisogno, in forme molto concrete come cibo e istruzione".
Comunicato stampa della Commissione europea
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.