Sono cinque i film finanziati dalla Commissione europea con il Programma Europa Creativa che parteciperanno alla 72^ Mostra Internazionale del Cinema a Venezia.
Oggi, 2 Settembre 2015, inizierà questo grande evento e l'Unione europea sarà presente con delle realtà che hanno beneficiato di un finanziamento complessivo di circa 260.000,00 Euro. I cinque film in gara sono frutto della collaborazione di più Paesi europei.
Ogni anno il Programma MEDIA di Europa Creativa finanzia circa 2.000 film e progetti televisivi, incluse serie e altri prodotti audiovisivi che sono distribuiti nei cinema, in televisione e attraverso i video-on-demand. La Commissione, grazie a tutto ciò, nel 2015 ha investito circa 100 milioni di Euro nelle industrie cinematografiche e audiovisive europee. I finanziamenti servono soprattutto ad esportare tali film e prodotti audiovisivi, ad aumentare la loro competitività su scala globale e a creare lavoro.
Inoltre, nell'ambito della priorità "Mercato Unico Digitale", si vuole rafforzare il settore culturale e creativo ancor di più attraverso la lotta alla pirateria, garantendo un accesso legale a contenuti online in tutto il Continente così da promuovere i progetti audiovisivi europei.
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20150901_5_film_mostra_internazionale_cinema_venezia_it.htm
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.