La Commissione europea ha approvato 23 Programmi nazionali nell'ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (AMIF) e del Fondo Sicurezza Interna (ISF).
Il totale dei finanziamenti per i Programmi concordati sarà di circa 2,4 miliardi di Euro per il periodo 2014-2020. Adesso il denaro sarà trasferito agli Stati membri che si trovano in prima linea, come la Grecia e l’Italia e agli altri Stati membri dell’Ue che stanno facendo fronte ad ingenti flussi migratori. La Commissione ha collaborato intensamente con i Paesi membri per garantire che i finanziamenti dell’Ue siano svincolati al più presto. 22 Programmi nazionali sono già stati approvati a Marzo e altri 13 saranno resi attivi entro la fine dell’anno.
Dimitris Avramopoulos, Commissario Responsabile per la Migrazione, gli Affari Interni e la Cittadinanza, ha dichiarato:"Al giorno d'oggi gli Stati membri si trovano di fronte a sfide senza precedenti nel campo della migrazione e della sicurezza e la Commissione europea sta intervenendo in uno spirito di solidarietà...attraverso le Agende europee sulla Migrazione e Sicurezza stiamo adottando iniziative ambiziose per migliorare la gestione della migrazione, promuovere la cooperazione e rendere l’Europa più sicura per i nostri cittadini, proteggendoli dalla criminalità organizzata e dal terrorismo...i Programmi nazionali approvati erogheranno una consistente assistenza finanziaria agli Stati per aiutarli a rispondere a tali sfide...siamo quindi determinati a continuare a mettere in pratica la solidarietà".
Maggiori informazioni:
Il comunicato stampa della Commissione europea
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.