Milano,28-30 Settembre 2015
In occasione di Expo Milano 2015, la Commissione europea riunirà, per la prima volta, tutti i principali attori del settore turistico (rappresentanti dell’industria, Organizzazioni internazionali, ONG, opinion leader, piccole imprese, e autorità nazionali e regionali) per discutere il futuro del turismo gastronomico.
La gastronomia è parte del patrimonio culturale intangibile dell’Europa. Grazie all'interesse continuo e crescente che riscuote e all'eccezionale diversità delle tradizioni alimentari europee questa iniziativa rappresenta una grande opportunità per le industrie turistica e alimentare.
La diversità gastronomica europea, le tradizioni alimentari e l'alta qualità dei cibo prodotti, legati ai territori ed alle tradizioni locali, sono strumenti essenziali dell'industria turistica e rendono l'Unione europea una destinazione turistica d'eccellenza a livello mondiale.
Si inizierà il 28 Settembre 2015 al Palazzo delle Stelline:
*Al mattino con una conferenza sul turismo gastronomico,articolata in tre panel dedicati a:
-Turismo gastronomico;
-Turismo come driver per promuovere la gastronomia e la produzione alimentare locale;
-Confronto sui modi in cui la gastronomia può migliorare la reputazione delle destinazioni.
*Il pomeriggio proseguirà con un incontro B2B tra Aziende europee ed extra-europee. Le registrazioni per questo evento sono aperte.
Il 29 Settembre 2015 al mattino ci sarà un seminario sulla via del cioccolato,la registrazione sarà aperta a breve.
Il pomeriggio si proseguirà invece con la presentazione del premio Regione europea della Gastronomia e relativa piattaforma. L'edizione del 2017 è appena stata vinta dalla Regione Lombardia Orientale.
Anche per questo evento la registrazione sarà aperta a breve.
Il 30 Settembre 2015 si svolgerà infine la XIII^ edizione di Euromeeting presso il Padiglione Ue a EXPO, appuntamento annuale organizzato dalla Regione Toscana per conto della rete NECSTouR, Rete di Regioni europee per lo Sviluppo Sostenibile e Competitivo del Turismo.
Un altro incontro di Euromeeting sarà previsto il 29 Settembre 2015 al Palazzo delle Stelline.
La Settimana europea del Turismo gastronomico
La XIII edizione di Euromeeting
Registrazione evento Turismo gastronomico del 28 Settembre
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.