Due giorni dopo l'accordo che ha aperto la strada ad un nuovo Programma di aiuti alla Grecia la Commissione europea ha rivelato i piani per aiutare la stessa a massimizzare l’uso dei fondi europei. Come richiesto dal Vertice Euro del 12 e 13 Luglio 2015, ciò contribuirà a mobilizzare oltre 35 miliardi di Euro fino al 2020 per sostenere l’economia greca, purché siano rispettate le condizioni stabilite dal Vertice.
Il Piano per l'Occupazione e la Crescita in Grecia accompagnerà il Pacchetto completo di riforme che potrebbe far parte di un Programma nell'ambito del Meccanismo europeo di Stabilità da negoziare nelle prossime settimane. Entrambi gli elementi, le riforme e i fondi per l'investimento e la coesione, saranno condizioni preliminari per far ripartire l'occupazione e la crescita in Grecia e far tornare la prosperità nel Paese.
Il Piano per l’Occupazione e la Crescita renderà più facile investire nelle persone e nelle imprese. Si tratta di una continuazione del sostegno che la Commissione ha già fornito allo Stato in questione per tutta la durata della crisi, sia in termini finanziari, che di assistenza tecnica.
Il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha dichiarato: "La Grecia ha già ricevuto più finanziamenti internazionali di quanti l'intera Europa ne abbia usufruito con il Piano Marshall degli Stati Uniti dopo la Seconda Guerra Mondiale...siamo disposti a fare ancora di più per aiutare il Paese a dare il via ad una significativa ripresa economica e per creare le condizioni migliori affinchè le riforme proposte possano funzionare...questi 35 miliardi possono contribuire a rendere la Grecia una destinazione attraente per gli investimenti e dare speranza in particolare ai giovani...dopo mesi e mesi di negoziati dobbiamo guardare al futuro...questo nuovo inizio per l’occupazione e la crescita è il contributo della Commissione...confido che il Parlamento europeo e gli Stati membri faranno la loro parte per sbloccare rapidamente i fondi".
Valdis Dombrovskis, Vicepresidente per l’Euro e il Dialogo Sociale, ha dichiarato: "La Commissione europea è in grado di mobilizzare oltre 35 miliardi di Euro dal bilancio dell’Unione europea per sostenere la crescita, l’occupazione e gli investimenti in Grecia, un sostegno prezioso per dare impulso all'economia in un periodo di drastica diminuzione degli investimenti...tuttavia questo sostegno non è sufficiente, da solo, a garantire una ripresa duratura...saranno indispensabili riforme fondamentali per affrontare le debolezze strutturali dell'economia Greca".
Corina Creţu, Commissaria per la Politica Regionale, ha dichiarato: "Le riforme concordate nel Vertice Euro sono assolutamente necessarie per la crescita e l'occupazione, ma vanno accompagnate da investimenti ambiziosi...i fondi strutturali e di investimento europei possono convogliare oltre 20 miliardi di Euro di investimenti sul campo nel periodo 2014-2020, a favore della Grecia e del popolo greco".
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20150715_aiuti_grecia_it.htm
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.