Nel Giugno del 2017 verranno abolite le tariffe di roaming pagate quando si viaggia nell'Unione europea. Questo è uno dei tanti aspetti dell'Accordo raggiunto tra il Parlamento europeo e il Consiglio sulla proposta della Commissione Ue inerente al Mercato Unico delle Telecomunicazioni.
Gli utenti pagheranno quindi per le chiamate da cellulare gli stessi prezzi previsti nel loro Paese senza costi aggiuntivi.
Entreranno inoltre in vigore le norme sulla neutralità di internet che tutelano il diritto di tutti gli europei di accedere ai contenuti della rete senza discriminazioni. Andrus Ansip, Vicepresidente e Commissario europeo per il Mercato Unico digitale, ha dichiarato:"Gli europei, che hanno chiesto e atteso la fine delle tariffe di roaming e la neutralità della rete, sono stati ascoltati...ancora grande è il lavoro che rimane da fare per creare il Mercato Unico Digitale...i nostri piani per realizzarlo sono stati pienamente approvati dai Capi di Stato e di governo la scorsa settimana....adesso dobbiamo proseguire a ritmi ancora più veloci".
Questa la dichiarazione di Günther Oettinger, Commissario europeo per l'Economia e la Società Digitali:"Accolgo con soddisfazione il raggiungimento dell'Accordo che pone fine alle tariffe di roaming e fissa norme concrete per la neutralità di internet in tutta l'Ue...entrambi gli aspetti sono fondamentali per gli utenti e le imprese nell'economia e nella Società digitali europee odierne".
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20150630_accordo_tariffe_roaming_it.htm
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.