Dichiarazione della Commissione sulla qualità dei prodotti caseari italiani.

La Commissione europea ha ricevuto un reclamo da parte di una sezione dell'industria casearia italiana che sostiene di essere stata penalizzata da una legge del nostro Stato, che vieta alle compagnie casearie con sede in Italia di usare particolari prodotti, come latte in polvere e condensato, nella produzione dei prodotti latto-caseari.

In risposta al reclamo, nel Maggio 2015, la Commissione ha scritto alle autorità italiane, chiedendo chiarimenti e avviando un indagine. Ad oggi, le stesse non hanno ancora risposto alla lettera di Bruxelles. Si specifica che l'indagine in corso non è legata alla qualità dei prodotti, ma piuttosto alle regole che disciplinano il Mercato Unico europeo.

La Commissione europea ha sottolineato che tutti i prodotti italiani protetti dagli schemi di qualità europei (IGP, DOP, STG), tra cui per esempio la mozzarella DOP, non sono interessati dall'indagine, dal momento che la politica europea sulla qualità dei prodotti fornisce una specifica normativa per la loro produzione.

Mentre l'investigazione continua si attende attende una risposta dalle autorità italiane alla lettera inviata nel Maggio scorso.

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
37920
Ieri:
28702
Settimana:
199195
Mese:
896592
Totali:
90036213
Oggi è il: 22-12-2024
Il tuo IP è: 18.118.144.50