Le masse di persone in cerca di rifugio e protezione che fuggono dai Paesi in guerra stanno creando una vera e propria emergenza umanitaria. In occasione della Giornata Internazionale del Rifugiato la Commissione europea ribadisce la criticità della situazione e il proprio impegno a lavorare ad una soluzione.
"Ogni giorno, migliaia di persone sono costrette a scappare dalle loro case per sfuggire alla violenza e cercare rifugio nei loro Paesi o all'estero...molti si separano dai familiari, senza sapere se e quando li rivedranno...sono costretti a lasciare la scuola o il lavoro...il fenomeno degli sfollati ha raggiunto dimensioni immense e man mano che in conflitti proseguono, i numeri crescono...quasi 60 milioni di persone sono sfollate in tutto il mondo...è infatti dalla Seconda Guerra Mondiale che non si vedevano così tante persone in fuga dai conflitti e l'Europa non farà finta di non vedere".
Questo è un estratto della dichiarazione congiunta del Vice-Presidente Frans Timmermans, dell'AR/VP Federica Mogherini e dei Commissari Neven Mimica, Dimitris Avramopoulos, Christos Stylianides, in occasione della Giornata Internazionale del Rifugiato. Un rifugiato è una persona che è stata costretta a fuggire dal proprio Paese d'origine e che non vuole, o non può ritornarvi a causa del timore di essere perseguitato. A protezione dei diritti dei rifugiati l'Assemblea delle Nazioni Unite ha approvato nel 1951 la Convenzione relativa allo status dei rifugiati (Convention relating to the Status of Refugees).
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20150619_rifugiati_it.htm
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.