La Commissione europea ha avviato una Consultazione pubblica sul tema della Carta Blu e della migrazione per motivi di lavoro. Fino al 21 Agosto 2015 i cittadini potranno quindi dire la loro su questo tema.
La stessa avrà lo scopo di raccogliere opinioni su a una serie di temi collegati alla migrazione economica in vista dell'elaborazione di una nuova politica europea sulla migrazione legale, in particolare del rilancio della Direttiva sulla Carta Blu, uno schema volto ad attirare cittadini altamente qualificati provenienti da Paesi terzi che attualmente non è molto utilizzato.
La Carta Blu è una delle priorità dell'Agenda europea sulla Migrazione adottata dalla Commissione il 13 Maggio 2015. La nuova politica della migrazione legale dovrebbe aiutare l'Ue a far fronte alle carenze di determinate competenze e renderla una meta più attrattiva per lavoratori e imprenditori di talento che vogliano investire in Europa.
A questa Consultazione potranno partecipare attivamente tutti i cittadini dell'Unione europea e dei Paesi terzi e le Organizzazioni. Saranno molto importanti i contributi dei datori di lavoro (piccole e grandi imprese) e delle loro Associazioni, dei lavoratori e imprenditori immigrati che già risiedono legalmente nell'Unione europea, dei lavoratori e imprenditori di Paesi terzi interessati all'immigrazione, dei servizi per l'impiego pubblici e privati, dei sindacati e dei Ministeri degli Stati membri, delle autorità regionali e locali, degli uffici statistici, del mondo accademico, delle Organizzazioni internazionali, delle Organizzazioni e autorità dei Paesi di origine,delle parti sociali e della società civile in generale.
Alla Consultazione sarà possibile partecipare compilando l'apposito modulo online disponibile in tutte le lingue dell'Unione europea.
Per ulteriori informazioni:
L'Agenda europea sulla Migrazione
Testo esplicativo della consultazione pubblica su Carta Blu e migrazione per motivi di lavoro
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.