La Commissione desidera aiutare gli Stati membri a non perdere investimenti preziosi e intende far sì che il denaro sia speso adeguatamente e sia destinato a progetti che possano arrecare benefici ai cittadini. Nel periodo 2014/2020 gli Stati membri, le Regioni e le Città avranno a disposizione oltre 351 miliardi di Euro nell'ambito della Politica di Coesione (Fondo europeo di Sviluppo Regionale, Fondo Sociale europeo e Fondo di Coesione).
Per molti di tali Paesi questo denaro costituirà la principale fonte di finanziamento pubblico,ed è imperativo che venga ben investito e gestito in quanto le carenze delle amministrazioni nazionali, regionali e locali potrebbero compromettere il buon esito di questi programmi.
Ecco perché il rafforzamento della capacità amministrativa, al fine di migliorare le modalità d'investimento e di gestione dei fondi, costituisce il fulcro della Politica di Coesione dell'Unione europea per il periodo 2014-2020. Corina Creţu, Commissaria per la Politica Regionale, ne ha fatto una priorità d'intervento.
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20150609_gestione_fondi_stati_membri_it.htm
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.