Da adesso in poi le piccole e medie imprese (PMI) italiane potranno accedere più facilmente al capitale di rischio grazie al nuovo strumento di garanzia sui prestiti del Programma europeo Orizzonte 2020.
Si tratta di un accordo sottoscritto qualche giorno fa dal Fondo europeo per gli Investimenti (FEI) con il gruppo italiano Credem e che consentirà alla Banca di concludere nei prossimi due anni nuovi accordi di prestito con le PMI e con le piccole imprese a media capitalizzazione, per un totale di 220 milioni di Euro.
Carlos Moedas, Commissario europeo per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione, ha dichiarato:"La crisi ha colpito duramente le piccole medie imprese in Italia...tutto ciò darà una spinta positiva in quanto aprirà nuove strade per i finanziamenti di tali realtà".
I prestiti per finanziare le attività d'innovazione saranno garantiti fino al 50% dal Fondo europeo per gli Investimenti e dall'Unione europea nell'ambito della Garanzia InnovFin per le PMI, che si rivolge alle imprese in fase iniziale e di sviluppo. La garanzia fa parte della nuova generazione di strumenti finanziari sostenuti da Orizzonte 2020, ovvero il Programma quadro dell’Unione europea per la Ricerca e l’Innovazione (IP/14/670).
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20150601_prestiti_ue_italia_it.htm
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.