Nell'Unione europea l'uso del tabacco è sceso di 2 punti percentuali rispetto al 2012 (26% contro 28%) e di 4 punti percentuali nella fascia d'età dai 15 ai 24 anni (25% contro 29%). L'età media in cui si inizia a fumare è rimasta invariata, ovvero a 17,6 anni. Il 59% dei fumatori ha tentato di smettere, il 19% negli ultimi dodici mesi. Il 12% dei cittadini europei ha provato ad usare le sigarette elettroniche rispetto al 7% nel 2012.
La riduzione complessiva rispetto al 2012 corrisponde a 2 punti percentuali (26% contro 28%). La fascia d'età in cui si è registrato il calo maggiore (4 punti percentuali) è quella dei giovani dai 15 ai 24 anni (25% contro 29%). Si registrano ancora notevoli variazioni nel consumo di tabacco:"Le percentuali più basse si sono registrate in Svezia (11%) e in Finlandia (19%), mentre le più alte sono state quelle di Grecia (38%) e Bulgaria (35%). Per quanto concerne i tentativi di smettere, la maggior parte dei fumatori ha tentato di farlo (59%), di questi il 19% lo ha tentato negli ultimi dodici mesi. Per quanto concerne le sigarette elettroniche, il 12% dei cittadini europei le ha provate, rispetto al 7% nel 2012. Il 67% ha provato ad usarle per ridurre il consumo di sigarette o per smettere di fumare. Soltanto il 14% degli utilizzatori di sigarette elettroniche è stato però capace di smettere di fumare, il che indica che esse non sono particolarmente efficaci in tal senso.
Un dato sottolineato da Vytenis Andriukaitis, Commissario europeo Responsabile per la Salute e la Sicurezza Alimentare, è che l'età media in cui i cittadini europei iniziano a fumare rimane invariata a 17,6 anni.Il Commissario Andriukaitis ha commentato: “Dalle cifre emerge che la lotta contro il tabacco non è ancora vinta, in particolare tra i giovani...non è accettabile che i cittadini europei continuino ad essere attirati dal fumo quando sono ancora adolescenti...uno degli obiettivi centrali della Direttiva sui prodotti del tabacco consiste nell'assicurare che questi prodotti pericolosi non esercitino un'indebita attrattiva sui ragazzi...questo è il motivo per cui la Direttiva vieta gli aromatizzanti che mascherano il gusto acre del tabacco, nonché i pacchetti sottili o con meno di 20 sigarette e rende obbligatori gli avvertimenti sanitari grafici e testuali che devono coprire il 65% della superficie del pacchetto".
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20150529_no_tobacco_day_it.htm
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.