Lo stesso potrà entrare in funzione e iniziare a finanziare progetti alla fine dell’estate. La Commissione europea, rappresentata dai Vicepresidenti Georgieva e Katainen, ha avuto il ruolo di mediatore e facilitatore imparziale nel corso dell'intero negoziato con il Parlamento europeo e il Consiglio. Durante il trilogo i colegislatori hanno raggiunto un accordo sulle ultime questioni in sospeso, tra cui le dotazioni di bilancio per il Fondo di Garanzia del FEIS, rispettando l’ambizioso calendario stabilito a Gennaio.
Il Vicepresidente Katainen, Responsabile per l’Occupazione, la Crescita, gli Investimenti e la Competitività, ha dichiarato:"Sono molto soddisfatto che si sia arrivati questa mattina ad un accordo sul FEIS con i colegislatori...contiamo su Parlamento e sul Consiglio per arrivare all'approvazione finale nel mese di Giugno in modo che il FEIS possa entrare in funzione in autunno...la cosa più importante è iniziare a stimolare gli investimenti, la crescita e l’occupazione in Europa".
La Vicepresidente Georgieva, Responsabile per il Bilancio e le Risorse Umane, ha dichiarato:"Sono felice e soddisfatta, dopo le lunghe ore di negoziato, che si sia arrivati ad un accordo sul FEIS...questo piano d'investimenti, sostenuto dal bilancio dell’Unione europea, va a beneficio di cittadini e imprese sostenendo crescita e occupazione...è tempo di mettersi al lavoro e attuare il piano più rapidamente possibile".
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20150528_accordo_fondo_europeo_investimenti_it.htm
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.