I Ministri europei della Cultura il 19 Maggio 2015 hanno dato la conferma ufficiale che Matera, insieme alla Città bulgara di Plovdiv, sarà la Capitale europea della Cultura nel 2019. Tale designazione ribadisce l'importanza per l'Europa del proprio patrimonio culturale.
Il Progetto delle Capitali europee della Cultura mira a valorizzare la ricchezza, la diversità e le caratteristiche comuni delle culture europee, contribuendo così a promuovere il dialogo interculturale e la comprensione reciproca fra cittadini dell'Unione Europea.
Matera, che ha scelto il tema "Open future", sfrutterà al massimo questa opportunità per dimostrare che la cultura può contribuire a costruire un Europa migliore e più inclusiva. Il tema scelto da Plovdiv, "Together",sottolinea invece il carattere multiculturale della Città, che vuole favorire la creazione di nuove opportunità per i suoi abitanti nei settori culturali e creativi.
Il lavoro di preparazione, che durerà 4 anni, coinvolgerà i cittadini e le loro comunità creative, sociali ed economiche, con il pieno supporto delle autorità locali e regionali.
Matera è la quarta Città italiana ad essere designata dopo Firenze (1986), Bologna (2000) e Genova (2004). Alla selezione nazionale che ha premiato il progetto di Matera hanno preso parte ben 21 Città italiane. I criteri di selezione stabiliscono che le stesse devono preparare un programma culturale caratterizzato da una forte dimensione europea che incoraggi la partecipazione degli abitanti, abbia un impatto durevole e contribuisca nel lungo periodo allo sviluppo culturale e sociale della Città.
Le Capitali europee della Cultura di quest'anno sono Mons (Belgio) e Plzeň (Repubblica ceca), seguiranno Breslavia (Polonia) e Donastia San Sebastián (Spagna) nel 2016, Århus (Danimarca) e Pafos (Cipro) nel 2017 e La Valletta (Malta) e Leeuwarden (Paesi Bassi) nel 2018.
Per saperne di più:
Le capitali europee della cultura
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.