Si chiama TEAM, dal 2004 garantisce l’assistenza sanitaria dei cittadini europei in viaggio negli Stati dell’Unione e si trova sul retro della Tessera Sanitaria Nazionale.
La Tessera Europea di Assicurazione e Malattia (TEAM) consente ai cittadini dell’Unione europea di poter ricevere assistenza sanitaria presso ospedali, o studi convenzionati con il sistema sanitario pubblico, non solo nei 28 Stati europei,ma anche in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
E’ sufficiente esibirla nel momento del bisogno e non necessita di ulteriore documentazione integrativa. A seconda del paese in cui ci si trova, potrebbe essere richiesto il pagamento di un eventuale ticket - non rimborsabile - o come in Francia e in Svizzera potrebbe essere richiesto il pagamento di alcune prestazioni, di cui può essere chiesto successivamente il rimborso al rientro in Italia.
La TEAM è nominativa e viene rilasciata a tutte le persone iscritte e a carico del Servizio sanitario nazionale (SSN) in possesso della cittadinanza italiana e con residenza in Italia. E’ entrata in vigore in Italia il 1 novembre 2004, sostituendo il modello E-111. Non copre l’assistenza sanitaria privata così come i costi di un viaggio programmato ai fini di cure mediche. La card spetta anche ai cittadini extracomunitari iscritti al SSN e non a carico di Istituzioni estere.
La sua utilità è stata riconosciuta al punto di creare un’app per smartphone disponibile nelle varie lingue dei paesi UE. Clicca qui per scaricarla.
Fonte:Web Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea.