La Commissaria per il Commercio Cecilia Malmström ieri ha incontrato il Ministro dell’Economia turco Nihat Zeybekci per concordare come modernizzare l'Accordo inerente all’Unione Doganale, che risale ormai a vent'anni fa e per discutere di come rafforzare le relazioni commerciali bilaterali.
La stessa ha dichiarato:”Abbiamo bisogno di modernizzare la nostra Unione Doganale con la Turchia e di portarla nel ventunesimo secolo…questa iniziativa contribuirà a rafforzare le relazioni commerciali Ue-Turchia”.
Il risultato è stato raggiunto sotto la direzione congiunta della Commissaria Cecilia Malmström e del Commissario Responsabile per la Politica di Vicinato e i Negoziati di Allargamento Johannes Hahn e fa seguito a dodici mesi di discussioni tecniche che hanno permesso ad entrambe le parti di capire le reciproche aspettative e ambizioni per una rinnovata relazione commerciale bilaterale preferenziale. Adesso esse daranno il via alle procedure interne volte ad adottare l'iniziativa e chiedere i corrispondenti mandati di negoziato. La Turchia è un Paese candidato e i negoziati di adesione all’Ue sono in corso.
Il rafforzamento delle relazioni commerciali bilaterali è complementare, non alternativo, ai negoziati di adesione. Inoltre il Paese è anche uno dei migliori partner commerciali dell’Unione europea, il sesto in ordine d’importanza. Vi è tuttavia un enorme potenziale di ulteriore sviluppo delle relazioni commerciali, cosa che sarà resa possibile dal nuovo Quadro Commerciale.
Fonte:Commissione europea – Rappresentanza in Italia.