L'Ue e la Turchia annunciano la modernizzazione dell’unione doganale.

La Commissaria per il Commercio Cecilia Malmström ieri ha incontrato il Ministro dell’Economia turco Nihat Zeybekci per concordare come modernizzare l'Accordo inerente all’Unione Doganale, che risale ormai a vent'anni fa e per discutere di come rafforzare le relazioni commerciali bilaterali.

La stessa ha dichiarato:”Abbiamo bisogno di modernizzare la nostra Unione Doganale con la Turchia e di portarla nel ventunesimo secolo…questa iniziativa contribuirà a rafforzare le relazioni commerciali Ue-Turchia”.

Il risultato è stato raggiunto sotto la direzione congiunta della Commissaria Cecilia Malmström e del Commissario Responsabile per la Politica di Vicinato e i Negoziati di Allargamento Johannes Hahn e fa seguito a dodici mesi di discussioni tecniche che hanno permesso ad entrambe le parti di capire le reciproche aspettative e ambizioni per una rinnovata relazione commerciale bilaterale preferenziale. Adesso esse daranno il via alle procedure interne volte ad adottare l'iniziativa e chiedere i corrispondenti mandati di negoziato.  La Turchia è un Paese candidato e i negoziati di adesione all’Ue sono in corso. 

Il rafforzamento delle relazioni commerciali bilaterali è complementare, non alternativo, ai negoziati di adesione. Inoltre il Paese è anche uno dei migliori partner commerciali dell’Unione europea, il sesto in ordine d’importanza. Vi è tuttavia un enorme potenziale di ulteriore sviluppo delle relazioni commerciali, cosa che sarà resa possibile dal nuovo Quadro Commerciale.

Fonte:Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
1508
Ieri:
43230
Settimana:
224436
Mese:
912660
Totali:
90043031
Oggi è il: 23-12-2024
Il tuo IP è: 3.141.45.90