Il Commissario europeo per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo Neven Mimica ha commentato:"Scopo dell'Anno europeo per lo Sviluppo è informare i cittadini dell'Ue circa la cooperazione appunto allo sviluppo...sono fiero di lanciare l'edizione annuale del premio Lorenzo Natali, che sosterrà alcuni dei giornalisti professionisti e dilettanti di maggior talento per servizi sui temi connessi allo sviluppo che contribuiscano alla lotta contro la povertà".
Il premio Lorenzo Natali di quest'anno viene indetto all'insegna del motto:"Le storie di oggi possono cambiare il nostro domani" e coincide volutamente con l'Anno europeo per lo Sviluppo 2015, bandito all'indomani della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa.Sarà quindi offerto a reporter e giornalisti dilettanti della comunità dello sviluppo un opportunità unica per far conoscere il loro impegno volto a debellare la povertà in tutto il mondo e motivare le persone a contribuire a migliorare le condizioni di vita delle rispettive comunità.
Quest'anno, per la prima volta, lo stesso sarà aperto anche ai giornalisti dilettanti, compresi i blogger, che concorreranno in una categoria distinta. Come abbiamo visto nel corso della primavera araba, il giornalismo amatoriale permette alle persone d'influenzare l'opinione pubblica e di incidere sugli avvenimenti politici.
In molte parti del mondo la libertà di stampa è minacciata e i giornalisti sono a rischio di attacchi. L'Unione europea è impegnata a favore della libertà di stampa e riconosce l'importante contributo che i giornalisti, denunciando ingiustizie e sofferenze, possono dare al cambiamento.
Il premio Lorenzo Natali sarà assegnato ad un giornalista dilettante e ad un giornalista professionista selezionati su cinque aree geografiche:"Europa, Africa, Medio Oriente e Mondo arabo, America latina e Caraibi, Asia e Pacifico".
A ciascun vincitore verrà consegnato un trofeo e un premio in denaro di 5 000 Euro.I vincitori saranno resi noti in occasione della cerimonia di premiazione che si terrà in loro onore a Bruxelles nel Dicembre 2015.
Contesto:
Istituito nel 1992 dalla Commissione europea, il premio Lorenzo Natali viene assegnato in memoria di Lorenzo Natali, ex Commissario per lo Sviluppo e strenuo difensore della libertà di espressione,della democrazia,dei diritti umani e dello sviluppo.
Giornalisti professionisti e dilettanti sono invitati a presentare i loro lavori (radio, televisione, stampa, internet e blog) entro il 31 Agosto 2015.
Per ulteriori informazioni:
Sito web del premio Lorenzo Natali:
http://ec.europa.eu/europeaid/lnp
Anno europeo per lo sviluppo:
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.