La dimensione esterna dell'Unione europea è tra le più estese del Mondo.Essa infatti intrattiene relazioni diplomatiche con quasi tutti i Paesi del Globo e il suo lavoro include la negoziazione di accordi commerciali e la cooperazione su questioni energetiche, sanitarie, climatiche e ambientali, spesso nell’ambito di organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite.
Gli ambiti d'intervento dell'Ue, nel campo delle relazioni esterne, sono ampi e riguardano un numero consistente delle politiche attuate dalla Commissione europea. Con questo articolo cercheremo di analizzare tutte le azioni dell'Ue a favore di una politica estera e di sicurezza.
Quali sono i principali ambiti d'intervento dell'Ue al di fuori dei suoi confini?
Contribuire alla pace:
L'Unione europea ha dimostrato un forte impegno nella costruzione della pace tra i popoli in diverse occasioni. Una di queste è avvenuta durante la guerra nei Balcani dove la stessa ha avuto un importante ruolo di mediatore nel dialogo tra Serbia e Kosovo contribuendo, di fatto, alla stabilizzazione della Regione dei Balcani occidentali. Attualmente l'Ue sta lavorando al processo di pace di uno dei conflitti più duraturi e sanguinari della storia, ovvero quello tra Israele e Palestina. L'obiettivo dell'Ue, che lavora in cooperazione con Stati Uniti e Russia al processo, è quello di arrivare alla soluzione di una coesistenza pacifica di due Stati indipendenti e democratici.
Nb:Per visionare il fine intergrale cliccare sul link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20150415_lue_come_attore_globale_it.htm
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.