Sono stati rivelati i vincitori del Premio dell'Unione europea per la letteratura 2015, tra loro è presente lo scrittore italiano Lorenzo Amurri. Ad annunciarli è stato Tibor Navracsics, Commissario per l'Istruzione, la Cultura, le Politiche Giovanili e lo Sport, durante la cerimonia di apertura della Fiera del libro di Londra (London Book Fair).
Il seguente riconoscimento letterario mira a dar luce alla creatività e la diversità della scrittura europea contemporanea, promuovendone autori nuovi e stimolando in tutto il Continente l'interesse nella letteratura di altri Paesi.Tra le 12 opere più meritevoli anche Apnea, opera prima di Lorenzo Amurri, scrittore, musicista, blogger e produttore musicale, nato a Roma nel 1971. Tibor Navracsis, nel congratularsi con tutti i vincitori,ha dichiarato:"Continuiamo a sostenere una letteratura senza frontiere e consentire ai lettori di apprezzare la ricchezza di tanti talenti di cui dispone l'Unione europea".
Premio dell'Unione europea per la Letteratura
L'iniziativa è stata lanciata dall'Ue nel 2009 e da allora ha provveduto alle spese di diffusione e traduzione (in più di 20 lingue europee) per 56 opere (su 59 totali) risultate vincitrici fino ad ora. Grazie a questo riconoscimento gli scrittori europei più meritevoli, oltre ad un premio in denaro di 5.000 Euro, hanno la possibilità di promuovere a livello internazionale il proprio lavoro attraverso le traduzioni e la partecipazione alle maggiori fiere del libro in Europa (tra cui quelle di Londra, Parigi e Francoforte).
Quest'anno, inoltre, i vincitori del Premio saranno invitati a presentare i propri scritti alla Cerimonia di gala che si terrà presso il Concert Noble di Bruxelles il prossimo 23 Giugno. Il Premio dell'Unione europea per la Letteratura è promosso dalla Commissione europea in collaborazione con la Federazione europea dei librai, il Consiglio degli scrittori e la Federazione europea degli editori.
Contesto:
Tale realtà è finanziata dal Programma Europa Creativa,il quale ha lo scopo di rafforzare e rendere sempre più competitivo i settori della cultura e dell'innovazione creativa. Il Programma, diviso nelle due sottocategorie per la Cultura e per i Media audio-video,ha come scopo quello di promuovere più di 250.000 cittadini europei tra artisti ed esponenti di rilievo del nostro panorama culturale, dando loro la possibilità di incrementare la propria visibilità internazionale.
All'interno dello stesso vengono inoltre finanziati e supportati anche diversi progetti di cooperazione europea per la cultura, piattaforme d'informazione e network culturali.
Maggiori informazioni:
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.