L'inclusione sociale rappresenta una priorità della strategia Europa 2020 in cui i cittadini richiedono un ruolo dell'Europa più concentrato a sostenere ed investire nel mondo del no-profit e del sociale.
A conferma di questo impegno la Commissaria Marianne Thyssen,che ha competenza per l'Occupazione e gli Affari Sociali,ha voluto incontrare,nella sua prima visita in Italia il 26 Marzo scorso,oltre a vari rappresentanti istituzionali anche gli operatori del mondo del Terzo Settore.
Per testimoniare la vicinanza verso il mondo della disabilità la Commissaria ha incontrato la Comunità di Capodarco a Roma,in occasione della presentazione di un progetto - finanziato dal Fondo Sociale Europeo - rivolto all'occupazione di persone disabili.
La comunità di Capodarco di Roma è un importante realtà italiana con ben 2.500 persone in percorsi riabilitativi,65 disabili accolti in gruppi famiglia e comunità alloggio, 100 giovani con handicap psico-fisico formati ed avviati al lavoro, 75 disabili impegnati in 5 laboratori sociali, 850 bambini ed adolescenti rom e sinti coinvolti in progetti di scolarizzazione.
Una straordinaria esperienza nel campo sociale che coinvolge anche 300 tra operatori, collaboratori, volontari e giovani in servizio civile.
Questo progetto,teso a migliorare le opportunità di occupabilità delle persone disabili attraverso la formazione e l'apprendistato,è solo uno delle migliaia di iniziative sostenute dall'Unione europea ( vedi qui ) e che segnala la rilevanza della politica sociale,con un rafforzato ruolo degli attori del Terzo Settore,nella nuova Commissione Juncker.
Sito internet della Commissaria Thyssen
Sito internet della Comunità di Capodarco
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.